Consultori
Consultorio Familiare Famiglia e Comunità
CONSULTORIO FAMILIARE SOCIO EDUCATIVO DI GREZZANA
ASSOCIAZIONE FAMIGLIA E COMUNITA’ APS
Via E. De Nicola, 34 - 37023 Grezzana (VR)
Vai al Sito
CONSULTORIO FAMILIARE SOCIO EDUCATIVO DI GREZZANA
ASSOCIAZIONE FAMIGLIA E COMUNITA’ APS
L'Associazione nasce come Consultorio Familiare nell’anno 1982 per rispondere ai diversi bisogni delle famiglie e della singola persona. Nel 1990 si costituisce come Associazione e nel 1997 viene riconosciuta dalla Regione Veneto come Consultorio Familiare, oggi come Consultorio Familiare Socio-Educativo.
In tutti questi anni, il Consultorio è sempre stato un punto di riferimento ed un luogo sicuro nel quale la famiglia, il singolo, i nuclei e le istituzioni hanno potuto affrontare la ricerca delle cause del disagio e dove la persona è stata aiutata a dare una risposta ad esso.
Il territorio di riferimento è principalmente, ma senza preclusioni, quello di Verona Est e tutti i Comuni della Valpantena-Lessinia.
Nell’anno 2018 infatti il Consultorio ha allargato le sue attività oltre che alla Valpantena, alla città di Verona Est, aprendo una sede presso la Fraternità Francescana di Betania in Via Fincato (Verona) per progetti e interventi specifici a favore di persone/famiglie in gravi situazioni di disagio socio-psico-educativo provenienti dal territorio e da diverse nazionalità.
Svolge dalla sua nascita i seguenti servizi di consulenza e sostegno alla persona, alla coppia, alla famiglia e alle realtà che intendono avvalersi di operatori preposti per l’affronto di bisogni e/o tematiche psico-sociali-educative:
- Sostegno alla genitorialità
- Problemi psicologici individuali
- Problemi della coppia
- Separazioni
- Educazione all’affettività e alla sessualità
- Problematiche legali familiari
- Maternità, paternità e procreazione responsabile
- Problemi educativi dell’età evolutiva, preadolescenza e adolescenza
- Problematiche del nucleo familiare
- Problemi di carattere etico/morale
- Orientamento alla vita di coppia
- Problematiche connesse con la malattia, la patologia, l’handicap e lo stadio terminale della vita
- Problematiche della terza età
- Formazione e interventi specifici connessi alle tematiche delle macro aree: prevenzione e promozione / sostegno e assistenza.
Da oltre 20 anni il consultorio collabora in convenzione con il Comune di Grezzana nella presa in carico di situazioni multiproblematiche, con interventi di sostegno psicologico e con l'AULSS 9 di Verona per l'educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori e per la presa in carico psicologica di coppie/singoli.
Negli ultimi anni nei territori di VERONA-GREZZANA-BOSCOCHIESANUOVA-LESSINIA ha valorizzato e promosso interventi di prevenzione primaria collaborando anche con Enti ed Associazioni locali.
In particolare si evidenziano i seguenti interventi:
• Sportello di Ascolto Psicologico per adolescenti nelle scuole primarie e secondarie;
• Progetto solidarMENTE: percorso di recupero e reinserimento lavorativo a supporto di persone in difficoltà economica e disagio sociale;
• Potenziamento della RETE TERRITORIALE, attiva sul territorio a favore delle diverse fragilità che emergono nella comunità stessa (Consultorio, parrocchie, Caritas, Servizi Sociali e Associazioni di volontariato);
• Progetto Incontri pubblici del progetto DALLA MENTE AL CORPO inerenti le disarmonie alimentari (anoressia, bulimia, etc.);
• Progetto IntegriAMO Verona – Progetto Sperimentale di integrazione socio sanitaria con il Medico di Famiglia del paziente e con le altre figure professionali del Team per la predisposizione del Piano Assistenziale Individuale e l’erogazione della necessaria assistenza;
• Partenariato con il progetto Regionale "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo";
• Attività di supervisione all'équipe operativa della “Comunità educativa per Minori Stranieri Non Accompagnati” La Cordata;